LA PALESTRA.
TREBISACCE. E’ uscito il primo numero de “La palestra”, giornalino d’Istituto a cura dell’Itcgpt “G. Filangieri”, di cui è direttore Franco Lofrano. Lofrano, che è docente al “Filangieri”, il cui dirigente scolastico è il professor Franco Bloise, nella seduta del 10 giugno scorso è stato iscritto, a seguito della istanza da lui presentata, all’Albo dei giornalisti-elenco pubblicisti su deliberazione del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria. Collabora da circa tre anni a “Calabria Ora”. Auguri e ad majora.
“La palestra”, di quattro fogli, è un periodico mensile di informazione scolastica, che vuole coinvolgere alunni, anche immigrati, e docenti di tutte le scuole del territorio dell’Alto Jonio, ma anche gli stessi genitori. Esso rientra tra i progetti finanziati con nota protocollata n.3372 del 5 marzo 2009, dall’Ufficio Scolastico Regionale di Catanzaro, di cui è dirigente il dottor Francesco Mercurio, aventi come tema “Aree a rischio di forte processo immigratorio”.
Spiega Lofrano nell’editoriale, a proposito del titolo della testata: “Il termine “palestra” va inteso piuttosto come luogo non di pratica sportiva, ma piuttosto luogo di produzione di articoli sul pianeta scuola, per favorire la comunicazione e l’aggregazione dei giovani soprattutto nelle ore pomeridiane quando i pericoli della strada sono in agguato”.
C’è di più. Un blog dedicato al giornalino metterà in rete tutte le scuole, in particolare del comprensorio, e rappresenterà una piccola vetrina sul mondo della conoscenza, della istruzione e della multiculturalità.
Tra le curiosità di questo primo numero la traduzione dell’editoriale in lingua giapponese, in prima pagina, a cura di Yuumi Katayama, che abita da molti anni a Trebisacce per avere sposato un trebisaccese.
All’interno, un articolo di Pino Cozzo, docente dell’Itcgpt, “English Romanticism, Love and Passion”, in italiano e in inglese.
Agostino Cimbalo
giovedì 2 luglio 2009
Trebisacce-01/07/2009:"La Palestra" di Agostino Cimbalo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento